Al giorno d’oggi, siamo soliti utilizzare sempre più gli elettrodomestici all’interno della nostra vita quotidiana. Tra forno elettrico, forno a microonde, asciugatrice, lavatrice, lavastoviglie, frigorifero e via dicendo, sono davvero tanti i dispositivi che utilizziamo di giorno in giorno durante la nostra routine quotidiana.
Uno in particolare, su cui andremo a focalizzarci oggi, è com’è ovvio che sia il ferro da stiro: questo dispositivo viene utilizzato per evitare l’insorgenza di pieghe di ogni sorta sui nostri vestiti che abbiamo appena passato in lavatrice, riuscendo a restituire dei capi puliti e al tempo stesso ben ordinati.
È bene però (oltre a tutti i consigli del caso che possiamo darvi da un punto di vista energetico, come scegliere quelli con la più alta classe d’efficienza energetica), mantenere una regolare e giusta manutenzione del ferro da stiro stesso, ond’evitare spiacevoli malfunzionamenti che ne possono compromettere seriamente la sua utilità all’interno dell’ambiente domestico, essendo così a sostituire il ferro da stiro con un prodotto più nuovo, con tutte le spese che questo processo comporta.
Ecco quindi che vi forniremo una serie di consigli utili a tal proposito: iniziamo innanzitutto col raccomandarvi di usare, nell’utilizzo del ferro da stiro, sempre acqua rigorosamente pulita.
L’acqua dura proveniente (di solito) dal rubinetto di casa è infatti ricchissima di sali, che con il calore generato dal ferro da stiro possono portare alla formazione di calcare che va a depositarsi proprio sulla superficie del ferro da stiro, compromettendone gravemente la sua funzionalità.
Altri consigli utili
Ricordatevi inoltre di pulire il serbatoio del ferro da stiro, almeno ogni paio di mesi, facendo uso di una particolare soluzione (solitamente d’aceto, o comunque qualcosa di acido che vada a bilanciare) utile per rimuovere le formazioni calcaree depositate sulla sua superficie.
Altro consiglio che vi possiamo fornire è quello di pulire a cadenza regolare la piastra del vostro ferro da stiro, con l’ausilio eventualmente di un panno in associazione con un detergente delicato, che ha la funzione di andare a togliere tutte le macchie che sono presenti sulla superficie degli indumenti che abbiamo a stirare.
Infine, ultimo consiglio ma non di certo per importanza, è quello di riporre il vostro ferro da stiro all’interno di un luogo il più possibile asciutto: nel caso infatti in cui siano presenti ambienti umidi, questo a lungo andare potrebbe inevitabilmente portare alla formazione di ruggine sulla superficie del ferro da stiro stesso, che comporterebbe anche in questo caso un progressivo decadimento della sua funzionalità.