Guardiamo insieme le Nike Jordan più popolari del momento, le scarpe ‘in’ da avere assolutamente. Costi permettendo, va da sé.
Nike Jordan, un nome e una leggenda. Chi non conosce le iconiche scarpe? Si tratta di scarpe che hanno letteralmente fatto la storia, capaci di incidere a fondo nella memoria collettiva. Le prime scarpe, al debutto nel 1985, sono oggetto da parte dei fan di una venerazione alla pari del sacro. Veri e propri oggetti di culto, nel senso più letterale del termine. Oggigiorno vengono vendute nei mercatini dell’usato con aste da capogiro.
Ma quali sono invece oggigiorno le Nike Jordan più ricercate? Vi sono diverse (valide) opzioni a disposizione. Si parte con la AJI Chicago: livrea bianco rossa con Nike nera. L’ inventore diventerà poi il direttore creativo di Louis Vuitton. Non poco, insomma.
Si prosegue poi con Air Jordan 1xDior: l’esito di una fusione avveniristica tra la Nike e Dior, qualcosa di davvero molto particolare. Una Nike, ma per le passerelle di moda.
Si giunge poi all‘Air Jordan 1xTravis Scott. Il nome peculiare deriva da rapper di Houston che ispirò l’ araldica bianco e nera. Una colorazione estremamente classica, ma nel contempo profondamente diversa dalle altre.
Le Nike Jordan che hanno fatto la storia, ecco i modelli da avere
Si giunge infine all’intersezione tra Marvel e abbigliamento, tra cultura modaiola e cultura nerd. Si tratta delle Air Jordan 1 Chicago, personalizzate per Miles Morales. Ebbene sì, sono le scarpe di Spider Man! E non di un ragno qualunque, ma di Spiderman dello Spiderverse, una delle versioni più di successo degli ultimi anni.
La scarpa si presenta con una suola composta da un colore azzurro chiaro e un corpo centrale violentemente rosso. Come il colore dell’arrampicamuri di fiducia. Le quotazioni, per questa scarpa relativamente nuova, sono già molto alte.
Infine vi è l’ultima scarpa della classifica, la sempre adatta Nike Air Jordan 1 High Shadow 2.0. Si tratta di una riedizione di grande successo degli anni Ottanta e i colori sono infatti quelli classici: bianco, nero e grigio. Senza dimenticare l’iconico Woosh. Ecco, questa è l’unica scarpa davvero economica del gruppo, davvero capace di essere acquistata da chiunque sia benestante. Certo, siamo chiari: si tratta di Nike Jordan, pertanto molto costose. Però se le prime elencate costano 20mila euro, qui siamo su numeri ben più abbordabili, anzi decisamente sotto la media delle scarpe ultra deluxe.