Tra gli utenti e gli smartphone in loro possesso si è creata, nel tempo, una vera e propria dipendenza, in particolar modo nell’ultimo periodo.
E ciò è avvenuto, ovviamente, in primis grazie all’avvento di internet sui cellulari e, poi, al debutto delle varie applicazioni che costellano l’universo mobile. Ormai, non si riesce a star lontani da quelle che sono le tantissime piattaforme social esistenti come TikTok, Instagram o Facebook. Si sta ore ed ore incollati agli schermi di questi dispositivi.
E lo si fa per andare alla ricerca, quasi ipnotizzati, del migliore contenuto condiviso da altri utenti. E, come non menzionare quelle che sono le varie piattaforme social a partire da Signal fino ad arrivare a WhatsApp, passando, ovviamente per Telegram. Queste vengono utilizzate per restare sempre in contatto con altre persone. Ma, ovviamente, non ci sono soltanto queste.
Sì, ce ne sono ancora tantissime: da quelle che fungono da navigatore a quelle che offrono contenuti in streaming, dietro sottoscrizione di un abbonamento oneroso mensile o annuale, fino ad arrivare ai tanti giochi fruibili. Tutte queste applicazioni sono diventate fondamentali nella vita quotidiana degli utenti. Attenzione, però, a come viene utilizzato lo smartphone.
E questo dovrebbe essere un monito per l’intero anno. Ma, in particolar modo, bisogna attenzionare l’utilizzo di questi device durante una stagione ben precisa. Ebbene sì, perché potrebbero surriscaldarsi troppo e, come ben sapete, il calore è uno dei nemici giurati degli smartphone. Si potrebbe anche arrivare a dover dire loro addio. Vediamo, allora, come evitare problemi del genere.
Ecco come scongiurare problemi seri agli smartphone in una stagione particolare: l’estate!
Pian pian ci stiamo dirigendo verso la stagione estiva con temperature alte. C’é da dire che, però, quest’anno, un assaggio di caldo è già arrivato. E quando le temperature iniziano a diventare roventi è quello il momento in cui prendere le giuste contromisure per evitare il surriscaldamento degli smartphone che può portare loro al danneggiamento definitivo.
C’é da dire che i moderni device, hanno un sistema di allerta incorporato quando il loro surriscaldamento diventa pericoloso. In più, in alcuni casi si spengono da soli per evitare ulteriori problemi. In estate, però, bisognerebbe evitare di tenere sotto il sole cocente questi dispositivi. Ovviamente, evitate anche di lasciarli nelle auto chiuse sotto il sole.
Quando, poi, non serve tenerle attive, bisognerebbe disattivare sia la connessione Bluetooth sia quella Wi-Fi. Altro accorgimento riguarda la ricarica. Prima di metterli sotto carica, rimuovete le cover. Inoltre, meglio poggiarli, durante queste fasi, su superfici piane e dure che dissipano il calore che si viene a creare. Evitate sempre di poggiarli su materassi e cuscini che, al contrario, lo trattengono!