Possiamo dire che, finalmente, ci si sta avviando verso quella che è la stagione invernale, con le giornate fredde ed il plaid sempre vicino.
Certo, per gli amanti del caldo torrido c’é ancora tanto da aspettare. L’inverno sa essere lungo e, quindi, bisogna prepararsi al meglio per affrontarlo. Gli amici più stretti, sono sempre i termosifoni. Questi, infatti, consentono di avere la casa bella calda quando fuori c’é il gelo. Come ben sapete, però, dipendono dalla caldaia.
Questo apparecchio riscalda l’acqua e la fa circolare all’interno dei radiatori che donano il tepore a tutti gli ambienti dell’abitazione. Purtroppo, però, come tutti i dispositivi presenti nelle case, anche questo è molto energivoro. E ci si ritrova, così, a dover pagare fior di quattrini per le bollette del gas. Per questo motivo, vogliamo proporvi qualcosa di speciale per avere una bella dose di risparmio.
Certo, di trucchetti ne abbiamo visti davvero tantissimi nel corso dell’ultimo periodo. Purtroppo, bisogna adeguarsi ai tempi e questi ultimi sono davvero neri. Ormai, non si riesce ad arrivare alla fine del mese e bisogna appigliarsi a qualsiasi cosa pur di far rifiatare le finanze familiari. O meglio, ci si deve appigliare a qualsiasi cosa sia legale.
L’illegalità lasciamola ad altri. Ed ecco che, tra i tanti trucchetti e consigli che ci sono e che riguardano i termosifoni, vogliamo rivelarvene uno che consentirà di raggiungere quello che è l’obiettivo comune di tutti: il risparmio. Si tratta di mettere in atto una semplice e veloce operazione. Vediamo insieme e siamo sicuri che ci ringrazierete!
Casa calda, bollette basse: un’operazione semplice, ma efficacissima!
Di trucchi che riguardano i termosifoni ed anche i termostati posizionati su di essi ne è pieno il mondo del web. Inoltre, come ben ricorderete, ne abbiamo parlato ampiamente. E c’é da dire che se impostati al meglio, i termostati consentono di ottenere il risparmio assicurato. Dovete sapere, però, che c’é un’operazione indispensabile da fare per consentire ai termosifoni di donare la giusta dose di calore, consumando pochissimo.
E’ indispensabile, ma non difficile da attuare. Anzi, possiamo dire che è davvero molto semplice e non costa alcuna fatica, né alcuna perdita enorme di tempo. Parliamo dello spurgo dei radiatori. Ebbene sì, molto spesso questi incamerano aria e si formano delle sacche che non consentono il corretto passaggio dell’acqua calda.
Ciò porterà i termosifoni a riscaldarsi a tratti e, quindi, non svolgeranno bene la propria mansione. Per farlo, basterà svitare la valvola di sfiato posizionato sui radiatori e far uscire tutta l’aria al loro interno, fino a quando non appaiono le prime goccioline di acqua. Ovviamente, bisognerà farlo quando l’impianto di riscaldamento è completamente spento. Solo in questo modo, otterrete tanto caldo in casa a consumi quasi nulli!