Sono arrivati i primi freddi e, con essi, la necessità di riscaldarsi e riscaldare gli ambienti delle abitazioni in cui si vive di solito.
Le famiglie italiane, nonostante l’avvento di metodi alternativi, sono ancora rimaste fedeli e legate ai termosifoni. Questi riscaldano la casa grazie all’acqua prodotta dalla caldaia. Tra le alternative maggiori a questi apparecchi annoveriamo i cari e vecchi camini, ma anche le stufe a pellets, le stufe elettriche ed i condizionatori.
Ma, per abitudine o per praticità, gli italiani non hanno alcuna intenzione di abbondonare i loro termosifoni. Ci sono affezionati nonostante abbiano bisogno, per funzionare, di parecchia energia. E, soprattutto di questi tempi, grandi consumi equivalgono a bollette che fanno girare la testa agli utenti. Si tratta di vere e proprie mazzate tra capo e collo.
E non finisce qui. Sì, perché dovete sapere che le previsione non fanno ben sperare. Ci saranno nuovi ed ulteriori aumenti che faranno disperare, e non poco, tutti, ma proprio tutti. Ciò avverrà proprio a ridosso della stagione più fredda dell’anno, l’inverno, quando si sentirà molto di più il bisogno di premere il tasto di accensione dei termosifoni.
Di trucchetti per risparmiare ne abbiamo visti tanti. In questo articolo, vogliamo rivelarvi dei metodi in grado di tenere sempre la casa al caldo, riscaldarla più velocemente e, ovviamente, ciò porterà ad un risparmio molto, ma molto notevole. E’ un escamotage rivelato dagli idraulici. Vediamo, allor, insieme di cosa si tratta e, soprattutto, cosa fare!
Semplice e veloce: ecco il trucco degli idraulici per i termosifoni.
Sì, avete capito benissimo. Non avrete alcun bisogno di mettere in campo degli sforzi immani. Inoltre, non perderete tantissimo del vostro tempo prezioso. Prima di capire cosa fare, c’é da ribadire che i termosifoni riscaldano la casa grazie all’acqua calda che circola al loro interno. Purtroppo, però, molto spesso si riscontrano dei problemi.
Capita, infatti, che, nonostante siano al massimo, i termosifoni non siano affatto caldi. E può dipendere da diversi fattori. Innanzitutto, bisogna togliere da sopra ed anche da sotto i radiatori tutti gli oggetti. Questi, infatti, interferiscono con la diffusione del tepore. Inoltre, bisogna fare un po’ di pulizia rimuovendo completamente la polvere.
Infine, bisogna spurgare i termosifoni. In pratica, spesso capita che questi non si riscaldino a dovere a causa della presenza di aria al loro interno. Ecco perché bisogna svitare la valvola di sfiato e far uscire tutta l’aria fin quando non inizia a sgorgare l’acqua. Se mettete in pratica tutti questi consigli, noterete subito un cambiamento sostanziale. E lo noterete sia in casa, che sarà più calda, sia in bolletta perché sarà molto più leggera.