Caldaia, l’impostazione sconosciuta che ti salva la bolletta I Non lo fa mai nessuno

Caldaia - Passionetecnologica.it
Caldaia – Passionetecnologica.it

L’impostazione sconosciuta della caldaia, che permette di avere un notevole risparmio in bolletta. Ecco come fare. 

Il caro bollette accende i riflettori su ogni singolo apparecchio che abbiamo all’interno delle nostre abitazioni. La lavatrice, il microonde, l’asciugatrice e la lavastoviglie, sono alcuni degli elettrodomestici, presenti all’interno delle case e che determinano la percentuale più alta per quello che riguarda il consumo. Ovviamente anche l’illuminazione ha il suo peso. 

Ma tra i colpevoli della spesa per l’energia elettrica, ma anche per quello che concerne il gas è impossibile non citare la caldaia. Diverse le tipologie che sono ad oggi in commercio, la più utilizzata è quella a condensazione che dovrebbe garantire il maggior risparmio possibile. Ma la sola scelta di un dispositivo in grado di ridurre i consumi non è sufficiente a ridurre notevolmente la bollette.

Per poter ottenere un risparmio che sia di un certo livello è indispensabile imparare ad utilizzare ogni singolo elettrodomestico, ma anche un apparecchio come la caldaia. Questa innanzitutto dovrebbe essere sempre sottoposta a manutenzione costante, per poter garantire un corretto funzionamento, efficienza e risparmio. Inoltre occorre conoscerne le funzionalità. 

Chi lo ha detto che solo gli esperti possono intervenire sulla caldaia? In realtà sono sufficienti dei piccolissimi accorgimenti per riuscire ad ottenere un buon risparmio sia mensilmente che a fine anno.

Caldaia e impostazioni

Ogni modello di caldaia ha delle impostazioni specifiche che permettono di utilizzare l’apparecchio al meglio. Innanzitutto è consigliabile, nei mesi invernali, lasciare costantemente i riscaldamenti accesi e abbassare la temperatura del termostato, in modo tale che l’abitazione possa mantenere una temperatura costante, senza obbligare la caldaia ad andare sotto sforzo. 

Allo stesso modo è indispensabile controllare la pressione della caldaia, il corretto funzionamento e la pulizia. Se ognuno di questi elementi viene impostato nella maniera corretta o controllato costantemente si può risparmiare notevolmente in bolletta. Ma una casalinga ci rivela quello che è il vero segreto per abbattere i consumi.

Caldaia - passionetecnologica.it
Caldaia – passionetecnologica.it

Il trucco

Una casalinga ha rivelato quello che secondo lei è il vero segreto per riuscire a risparmiare quando si utilizza la caldaia. Sembra che abbassare le impostazioni del flusso d’acqua sulla caldaia sia molto efficace per riuscire a risparmiare una notevole cifra a fine anno. 

In buona sostanza è possibile affermare che spesso la temperatura dell’acqua è impostata a un valore troppo elevato rispetto a quello di cui si ha effettivamente bisogno. Quindi abbassando la temperatura sarà possibile avere comunque un ottimo risultato, ma con un buon risparmio. Di contro occorre però sottolineare che impostare una temperatura dell’acqua più bassa potrebbe essere influente sulle prestazioni della caldaia stessa, quindi è indispensabile controllare che tutto funzioni regolarmente.