Batterie smartphone e pc, devi fare l’opposto di come ti hanno detto I È così che le sta rovinando

Pc in carica – www.passionetecnologica.it

Gli smartphone ed i Pc sono diventati, ormai, per la maggior parte degli utenti, dei dispositivi indispensabili nella vita di tutti i giorni.

Senza di essi non si riuscirebbe più a far nulla. Sono sempre a portata di mano, in special modo gli smartphone. In realtà, entrambe le tipologie di dispositivi elettronici, sono di grande aiuto, in special modo di questi tempi in cui sono tantissimi gli utenti che, ad esempio, lavorano ancora da casa, in smart working.

Certo, non è il solo utilizzo che se ne fa di questi device. Non c’è solo il lavoro nella vita. Sono tanti, infatti, coloro i quali li utilizzano per svago. CI sono, ad esempio, tantissime piattaforme che offrono la visione di contenuti in streaming come film, serie tv, eventi sportivi. E, poi, come non menzionare l’ascolto di brani musicali!

Ed ancora, ci sono le tantissime piattaforme social e di messaggistica istantanea fruibili sia da App che da browser. Insomma, gli utilizzi sono svariati, ma c’é una cosa che li accomuna tutti, ma proprio tutti. Per farlo, c’é bisogno di tanta energia. In pratica, qualsiasi uso si faccia di questi device è un vero e proprio vampiro di energia.

Quindi, c’é bisogno di ricaricarli e, in alcuni casi specifici, anche più volte in un solo giorno. Purtroppo, però, si commettono degli errori, molto comuni, che vanno a compromettere la salute e la durata delle batterie e dei dispositivi in utilizzo. Vediamo, allora, insieme di quali errori si tratta e, soprattutto, come evitarli. Possiamo dire che si tratta di consigli sbagliati.

Attenzione a ciò che vi hanno sempre detto: se lo fate danneggiate smartphone e Pc.

Ebbene sì, avete capito davvero bene. Ci sono dei consigli che bisognerebbe evitare il più possibile per non incorrere in spiacevolissime conseguenze. Se seguiti, infatti, dovrete dire definitivamente addio ai vostri Pc ed ai vostri smartphone. Si tratta, ovviamente, della carica della loro batteria. Partiamo, innanzitutto dagli smartphone, quei piccolissimi e potentissimi dispositivi, di cui nessuno vorrebbe mai privarsi.

Pc in carica – www.passionetecnologica.it

Che siano device Apple o Android, in questo caso, non c’é alcuna differenza. L’errore più grave che si possa fare è lasciarlo in carica per tempi prolungati. Ad esempio, evitate di ricaricarlo tutta la notte. Bisogna che la batteria degli smartphone resti, per la maggior parte del tempo, tra il 30% ed il 70% di carica. Quindi, deve essere carica, ma una volta raggiunto il 100%, deve essere scollegata.

Passiamo, ora ai Pc, ai laptop per la precisione. Il primo suggerimento che sentiamo di darvi è quello di non lasciare che la batteria si scarichi completamente prima di ricaricarlo, altrimenti la durata della batteria diminuisce drasticamente. Inoltre, non bisogna ricaricarlo di continuo e per brevi periodi. l’ideale sarebbe avere sempre una batteria carica intorno al 40%.