Bolletta luce, milioni di italiani spendono più di quando dovrebbero I Devi fare subito questa verifica

Bollette luce- Passionetecnlogica.it
Bollette luce- Passionetecnlogica.it

Per quello che riguarda la spesa per la bolletta della luce, gli italiani stanno spendendo troppo. È il momento di controllare questo particolare. 

Il caro bollette ha colpito tutte le famiglie indistintamente. Ognuno dei cittadini italiani deve fare un conto che a fine mese risulta essere sempre più salato. Questa è una realtà con cui non solo occorre convivere, ma che bisognerebbe trovare un modo per contrastarla, anche se non è semplice.

L’energia elettrica è sicuramente uno di quei beni di cui proprio non è possibile fare a meno. La utilizziamo per fare tutto nella nostra abitazione, dalla semplice illuminazione fino all’alimentazione degli elettrodomestici e della caldaia o delle stufe come quelle a pellet. Nonostante ciò non passa giorno in cui un semplice cittadino non si chieda in che modo possa risparmiare.

Innanzitutto è possibile adottare alcuni comportamenti che possono essere in grado di ridurre il conto dell’energia elettrica di qualche euro ogni mese, fino ad arrivare a un notevole risparmio a fine anno. Ma è anche importante comprendere se effettivamente si sta pagando o meno, la cifra giusta per la fornitura di energia elettrica.

Ovviamente occorre considera che su ogni bolletta, indipendentemente dall’utenza che si va a pagare, incidono una serie di importi che poco centrano con la spesa della corrette effettiva, ma che comunque siamo obbligati a pagare nel conto totale. Scopriamo allora come capire se si sta pagando il giusto per la propria corrente oppure no.

Bolletta della luce come scoprire se si sta pagando troppo

C’è un coefficiente che ci aiuta a capire se si sta pagando troppo per l’energia che si sta consumando nel proprio immobile. Si tratta del PUN, ovvero il prezzo unico nazionale quindi il prezzo di riferimento all’ingrosso per quello che riguarda l’energia acquistata sul mercato della Borsa Elettrica Italiana. Confrontare tale coefficiente per il prezzo al kWh che ognuno di noi paga ci aiuta a capire se il prezzo in bolletta sia o meno esagerato.

Il dato che ci viene offerto può essere calcolato in maniera molto semplice utilizzando diversi fattori e che tiene contro delle quantità e dei prezzi che sono presenti in alcune zone della nostra penisola, nelle diverse ore della giornata.

Bolletta luce - Passionetecnologica.it
Bolletta luce – Passionetecnologica.it

Il calcolo che dovresti fare

Per scoprire se stai pagando troppo, innanzitutto dovresti calcolare il costo per ogni chilowatt-ora che stai utilizzando. Quindi devi dividere l’importo per il consumo totale che trovi in bolletta e dividerlo per quello che è il tuo consumo in kWh. A questo punto otterrai un coefficiente. Sul web noi, passa alla ricerca del PUN del mese. 

Se confrontando il PUN con il coefficiente che hai ottenuto questo è minore, allo sta stai pagando troppo. Una situazione questa, non solo probabile, ma in buona sostanza certa. La soluzione da adottare sarebbe quella di trovare la compagnia che ti offra un costo dell’energia elettrica che si avvicini il più possibile al PUN.