Quando si scopre quanto consuma il proprio forno elettrico quando è sporco si decide subito di correre ai ripari e di pulirlo immediatamente. Togli tutti i residui se non vuoi rischiare il salasso.
Il forno è uno degli elettromestici che all’interno di una casa influisce maggiormente sul costo dell’energia elettrica. Uno tra i più utilizzati, soprattutto in pieno inverno quando al suo interno ci si può preparare veramente di tutto, pollo arroso, patate al forno, dolci e lasagne. Insomma, un vero e proprio irrinunciabile per tutte le casalinghe che mai ne farebbero a meno.
Eppure utilizzare il forno e risparmiare sull’energia elettrica non solo possibile, ma è molto più facile di quello che si possa pensare. Vorremmo dare per scontato che tu stia utilizzando un forno di quelli moderni, sì, insomma, quelli di classe A con qualche + al seguito. Se ancora hai un forno con una tecnologia obsoleta, l’unico consiglio che possiamo darti è di cambiarlo.
Fatta questa premessa, ti ricordiamo che un altro ottimo rimedio per riuscire a risparmiare nell’utilizzo del forno è quello di impostarlo sula modalità ventilata che cuoce i cibi più velocemente. Ma questo non è tutto. Per permettere all’elettrodomestico di essere efficiente occorre prendersi cura della sua manutenzione.
In realtà questo è un consiglio che è possibile dare per qualsiasi elettrodomestico che abbiamo all’interno della nostra abitazione. Un dispositivo che riceve la sua manutenzione in maniera costante è in grado di funzionare sempre nella maniera migliore e soprattutto dura molto più a lungo. Un doppio risparmio.
Come permettere al forno di non incidere troppo sulla bolletta
Un vecchio proverbio ci dice…. chi è causa del suo mal, pianga se stesso. Probabilmente di riferivano proprio alla bolletta dell’energia elettrica, che nonostante i continui rincari, siamo noi a determinare con i nostri consumi e con la nostra disattenzione. Alcuni affermano che il forno consuma troppa energia elettrica.
In realtà un forno tenuto in buone condizioni ottimali un forno consuma circa 36 cent si euro all’ora. Credi che sia veramente influente sulla bolletta? Il vero problema è che a volte non ce ne prendiamo cura e non mettiamo in atto alcuni comportamenti che ci possono far risparmiare. Ad esempio potremmo cucinare di più in una sola volta per non accenderlo più giorni di seguito. Si potrebbe scegliere un forno a gas, cotture veloci, ovvero evitare proprio di usarlo.
La pulizia è indispensabile
Ma ciò che permette al forno di non incidere particolarmente sulla bolletta è riuscire a mantenerlo sempre pulito e in perfette condizioni. I residui di grasso e di cibo vanno a creare una sorta di isolante sopra a quelli che sono gli elementi riscaldanti del forno.
Questo fa in modo che l’elettrodomestico sia costretto a sforzare il suo motore per riuscire a cuocere i cibi. Un problema che non solo porta una spesa maggiore in bolletta, ma che porta a un’usura molto più veloce del dispositivo.