Se credi di essere un genio prova a risolvere questo test di intelligenza che nessuno riesce a risolvere, eppure è composto da sole 3 domande.
Esistono nel mondo diversi test standardizzati in grado di misurare o valutare lo sviluppo cognitivo degli individui, ovvero, il cosiddetto quoziente d’intelligenza o quoziente intellettivo (QI). Questo in alcuni stati viene utilizzato per l’inserimento scolastico degli studenti con programmi speciali per chi ha un QI eccessivamente basso.
Il quoziente intellettivo è usato anche dagli psicologi, neuropsichiatri ed anche dai sociologi per studiare la distribuzione nelle popolazioni e le relazioni con altre variabili. È stata dimostrata in particolare una correlazione tra QI, morbosità e mortalità, e con lo stato sociale dei genitori.
I test del QI non riportano una misura dell’intelligenza come se fosse una scala assoluta, ma offrono un risultato che va letto su una scala relativa al proprio gruppo di appartenenza. I risultati dei test del QI sono utilizzati per prevedere i risultati accademici, le prestazioni lavorative, lo status socioeconomico conseguibile e le cosiddette “patologie sociali”.
Di solito i test sono sottoposti direttamente degli esperti, tuttavia esistono tantissimi test, anche in rete, che permettono di misurare il proprio livello di intelligenza. DI solito questi test sono composti da una lunghissima serie di domande per cercare di cogliere ogni aspetto di come funziona il cervello del singolo individuo.
Tra i lunghissimi in circolazione, esiste un test sviluppato nel 2005 dal professor Frederick del Mit, conosciuto da tutti per essere il più breve al mondo. Questo test di riflessione cognitiva CRT, infatti, è formato da sole tre domande. Nonostante sia così breve il tempo per elaborarle varia da persona a persona. Se volete cimentarvi, basta attivare il cronometro e rispondere a questi tre quesiti.
Una volta terminato, controllate le soluzioni e scoprite come è andata. Ecco i risultati. Prima domanda: il costo della pallina è di 5 centesimi. Perché? Seguici nel calcolo. Se la pallina ha un costo pari a X e la mazza costa 1 euro in più della pallina, in termini matematici dobbiamo ragionare così: X + 1 euro. E dunque avremo: mazza + pallina = X + (X + 1) = 1,10 / 2X + 1 = 1,10 / 2X = 1,10 – 1 / 2X = 0,10 / X = 0,20 / 2. Dunque X = 0,05. Esattamente cinque centesimi. Seconda domanda:La risposta corretta invece è 5 minuti. Per la terza domanda, la risposta giusta è 47 giorni.
Yap è un'applicazione che permette di effettuare pagamenti dovunque c si trovi. Scopriamo di cosa…
Queste 3 faccine vengono utilizzate ogni giorno da tutti gli utenti, ma non tutti ne…
Vi imbattete spesso in File Dat e non sapete cosa sono: scopriamoli e capiamo come…
Se vuoi eliminare un contatto bloccato su WhatsApp, sappi che è estremamente facile. Scopriamo come…
Collegare il tablet alla Tv in casa è davvero molto semplice: bastano pochi passaggi ed…
Il Play Store occupa un ruolo importantissimo, ma a volte non si apre. Scopriamo come…