Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito al sempre più graduale (ma al contempo costante) passaggio dall’utilizzo dei contanti ai pagamenti elettronici, effettuati con carte di credito, carte di debito, o sistemi di pagamento associati ai propri smartphone. È il caso ad esempio di Apple Pay, Google Pay, Samsung Pay e chi ne ha più ne metta, che fanno uso del loro chip NFC per permettere dei pagamenti veloci e sicuri.
Purtroppo come in ogni cosa, bisogna anche considerare gli eventuali risvolti negativi, e può succedere spesso e volentieri che riescano a clonare la vostra carta di credito o carta di debito: scopriamo insieme quindi cosa bisogna fare in questi casi, in modo da evitare di aggravare ulteriormente la situazione, e cercare di riparare il riparabile.
Facendo uso di carte clonate, infatti, due uomini sono riusciti a fare spese folll, andando a spendere un totale di circa 15’000 euro. Si tratterebbe di acquisti di ogni tipo, che comprendevano rispettivamente champagne, vini di vario tipo e provenienza, buon cibo, indumenti firmati, vacanzare al mare e in montagna, e infine tabacchi.
Ovviamente questi due individui sarebbero stati processati per aver clonato la carta di credito del povero malcapitato di turno, ma sfortunatamente il reato è stato prescritto, e nel giro di nove anni non è stato risolto niente. Il giudice, anzi, ha concluso andando a dichiarare l’intervenuta prescrizione definitiva.
Consigli utili
Eventi come questi sono davvero tragici per chi li vive, e possono seriamente compromettere la propria qualità di vita, distruggendola a tutti gli effetti dati i debiti crescenti. Il nostro consiglio in tal caso è molto semplice: abilitate innanzitutto un sistema di notifiche sul vostro sistema di app home banking, in modo tale da ricevere immediatamente una notifica ad hoc per ogni acquisto che effettuate. Così riuscirete a tenere monitorata la vostra carta di credito in modo costante, nel caso in cui ve la clonassero. Se dovesse succedere comunque, la nostra raccomandazione è quella di contattare in maniera immediata la vostra banca o filiale di riferimento, per comunicare l’accaduto e provvedere con il blocco immediato della stessa.
Così si eviterà il perpetuare di ulteriori acquisti da parte di malintenzionati, che come abbiamo visto nel caso sopracitato possono portare a una perdita anche di migliaia e migliaia di euro, talvolta.
Cercate infine di effettuare i vostri acquisti presso negozi ed esercizi commerciali affidabili e sicuri, in modo da minimizzare il più possibile ogni rischio di questo tipo.