La rinascita dei teblet, tutti pronti a rilanciare nuovi modelli. Arriva la neofita azienda cinese Oppo a introdursi nel mercato, con nuovi processori e schermi LCD.
La pandemia ha alzato la domanda di tablet sul mercato, con lo smart-working e l’istruzione domiciliare sempre più persone hanno necessità di questi dispositivi per lavorare comodamente a casa o anche in giro fuori. Diverse aziende hanno colto l’occasione per rilanciarsi e fare concorrenza al monopolio di Apple su questi dispositivi.
Mentre alcune aziende come Xiaomi hanno deciso di tornare con nuovi modelli da proporre, altri iniziano per la prima volta a produrre tablet nelle loro fabbriche, tra questi abbiamo Realme, Vivo e Oppo. Quest’ultimo ha introdotto l’Oppo Pad all’inizio di quest’anno, insieme a un Oppo Pad Air di fascia media. L’Oppo Pad è sul mercato da alcuni mesi e l’azienda sta già lavorando a un successore, probabilmente l’Oppo Pad 2.
Oppo sta già lavorando a un nuovo modello per sostituire il precedente. Questo modello avrà il SoC MediaTek Dimensity 9000 ed un display con una risoluzione di 2.800 x 2.000 pixel. Molti si aspettano che si riferisca a questo come a un display da 2,8 K, come hanno fatto con la risoluzione di 1.500 px che ha debuttato con numerosi telefoni quest’anno.
Il nuovo processore di Oppo Pad 2
Girano voci che il nuovo tablet firmato Oppo verrà rilasciato con il Dimensity 9000. Il Lenovo Tab Extreme con questo processore identico è stato rilevato su Google Play Console pochi giorni fa. Il Dimensity 9000 è stato rilasciato all’inizio di quest’anno per competere con il processore Snapdragon 8 Gen 1.
Nonostante viene acclamato dal grande pubblico, non era l’opzione preferita per molte aziende. Era disponibile solo in poche varianti e, in alcuni casi, con un’offerta estremamente limitata. Questo chipset sembra essere arrivato e, curiosamente, sostituirà lo Snapdragon 870 nel mercato dei tablet. Lo Snapdragon 870 alimenta l’Oppo Pad, mentre il Dimensity 9000 alimenta l’Oppo Pad 2.
Il primo tablet di Oppo possedeva uno schermo LCD IPS da 11 pollici con 2.560 x 1.600 pixel e una frequenza di aggiornamento di 120 Hz. Inoltre, il tablet dispone di Quad Speakers, una batteria da 8.360 mAh con ricarica da 33 W e fino a 8 GB di RAM con 256 GB di memoria interna. Il display, i quattro altoparlanti e la batteria del nuovo Oppo Pad 2 potrebbero essere simili.
Il lancio del nuovo tablet non è l’unico lavoro che avviene dentro la casa Oppo. La serie Oppo Reno9 verrà svelata la prossima settimana e le voci suggeriscono che i nuovi dispositivi pieghevoli verranno rilasciati a dicembre. Non saremmo sorpresi se l’Oppo Pad 2 fosse rilasciato prima della fine dell’anno.