Coloro che hanno un’attività commerciale e sono muniti di un apparecchio radiotelevisivo per il pubblico devono pagare il cosiddetto canone Rai speciale. E’ importante sapere quali sono le tariffe e gli importi massimi definiti per il 2022.
In primis è necessario avere delle nozioni base per capire a cosa si va incontro. Iniziamo a dare la giusta definizione di partita IVA.
La partita IVA è una serie di 11 numeri che definisce un titolare e viene utilizzato per pagare l’IVA all’Agenzia delle Entrate. Tutti possono aprire una partita IVA, ma bisogna di rispettare dei requisiti: avere 18 anni, essere idoneo da un punto di vista psichico ed essere residenti sul territorio italiano.
L’iscrizione si effettua on-line o direttamente in una delle sedi dell’Agenzia delle Entrate. È consigliabile aprire la partita IVA nei mesi compresi tra gennaio e marzo, ovvero a inizio anno. Non includere delle quote fisse, ma prevede un contributo pari al 26,23% il fatturato lordo.
Le partite IVA che riguardano uno o più apparecchi radiotelevisivi esposti al pubblico devono pagare il cosiddetto canone RAI speciale. Ciò riguarda le attività commerciali con televisione o trasmissioni radiofoniche in filodiffusione.
Andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono gli importi massimi e quanto bisogna pagare per andare di pari passo con le regole che si devono rispettare.
La legge è ben chiara sull’argomento. Il canone RAI speciale del 2022 prevede di effettuare i pagamenti entro questi termini:
Inoltre è riportata per iscritto l’intera definizione, onde evitare fraintendimenti: “Coloro che detengono uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radiotelevisive in esercizi pubblici, in locali aperti al pubblico o comunque fuori dell’ambito familiare, indipendentemente dall’uso al quale gli stessi vengono adibiti”. Ma come si stabilisce l’importo da pagare? Ecco l’elenco degli importi annui massimi.
Questi sono gli importi previsti per quest’anno:
Vi imbattete spesso in File Dat e non sapete cosa sono: scopriamoli e capiamo come…
Se vuoi eliminare un contatto bloccato su WhatsApp, sappi che è estremamente facile. Scopriamo come…
Collegare il tablet alla Tv in casa è davvero molto semplice: bastano pochi passaggi ed…
Il Play Store occupa un ruolo importantissimo, ma a volte non si apre. Scopriamo come…
Scopriamo insieme il mondo delle estensioni di Google Chrome ed in che modo installarle sugli…
Honor ci ha abituati a dei modelli molto, ma molto potenti, ma quello migliore da…