Oggigiorno sono sempre più le persone che decidono di seguire una buona alimentazione non solo per raggiungere una perfetta felicità ma anche per godere di buona salute.
Tra gli alimenti più richiesti c’è sicuramente lo yogurt, ricco di calcio e proteine. Tuttavia bisogna saper scegliere quale mettere nel proprio carrello e quale evitare. Ecco cosa c’è da sapere.
Lo yogurt è un alimento derivante dal latte che, con l’inoculazione dei frammenti lattici specifici, subisce un processo di fermentazione durante il quale un glucide è trasformato in acido lattico. Attualmente viene prodotto da grandi impianti industriali, ma si può produrre anche tranquillamente in casa. Sul mercato ci sono tanti tipi di yogurt: da quello senza zuccheri a quello con la frutta
Probabilmente la scoperta di questo alimento è stata del tutto casuale. È stato attestato nel 6.000 a. C. in Asia Centrale per poi essere importato dai turchi in Europa. Era utilizzato come rimedio contro l’insonnia e la tubercolosi. Avendo alta densità probiotica, contribuisce al benessere dell’organismo con i ripristino della microflora batterica.
E’ utilizzato anche nel campo della cosmetica. Ad esempio può essere una base per uno scrub esfoliante per il viso e per le maschere fai da te in casa. È utile per idratare la pelle, per ridurre i rossori, le irritazioni e le scottature solari. E’ anche utile per i trattamenti ai capelli, dal momento che li rende morbidi ed elastici se secchi o sotto stress. Da non dimenticare gli impacchi cremosi per le mani con l’aggiunta di qualche goccia di olio d’oliva. Il risultato è a dir poco sorprendente.
Tuttavia quando si va al supermercato bisogna tener conto di alcune cose per evitare di mangiare ciò che potrebbe fare male al nostro organismo.
Bisogna consultare l’etichetta
Molti yogurt del supermercato contengono grande quantità di zucchero. Purtroppo la maggior parte dei consumatori non legge i valori dell’etichetta nutrizionale. Bisogna prendere in considerazione quelli a basso contenuto di zuccheri e per questo si predilige quello greco o naturale. In effetti tanto zucchero non fa altro che aumentare l’obesità e lo sviluppo di carie.
“Non tutti gli yogurt sono sani come consumatori potrebbero pensare”, ecco la sintesi di una ricerca fatta dalla School of Food Sciences and Nutrition dell’Università di Leeds pubblicato nel 2018 sulla rivista BMJ Open. Dopo aver studiato i profili nutrizionali di oltre 900 yogurt disponibili sul mercato, sono arrivati alla conclusione che molti sono ricchi di zucchero. Un esempio: i dessert yogurt hanno una media di 16,4 g di zucchero per 100 g.
Un pericolo per i bambini
Uno yogurt da scartare contiene quasi tutta la dose giornaliera di zuccheri raccomandata. L’eccesso di zucchero, per esempio, potrebbe essere un problema soprattutto per i bambini perché aumenterebbe la possibilità della comparsa di carie. Ricapitolando: occorre ricordare di acquistare sempre yogurt naturale e greco.